Nata a Lizzano in Belvedere (Bologna) nel 1946, inizia gli studi di pittura all'Istituto d'Arte di Bologna e si diploma all'Accademia di Belle Arti della stessa città.
Ha maturato la sua esperienza artistica attraverso la ricerca e lo studio di diverse tecniche espressive, pittoriche e plastiche, per approdare infine all'acquerello. A partire dal 1975 l'interesse artistico si allarga ad altre discipline e tematiche in conformità con l'attività didattica svolta in alcune scuole che la portano ad avvicinarsi ad altri materiali quali l'argilla ed in seguito la ceramica.
All'inizio del 1990 avvia a Bologna uno studio artistico nel quale organizza e promuove una scuola di acquerello e ceramica. Nel 1994 inizia la ricerca grafica in collaborazione con la stamperia "Il Navile" di Bologna, realizzando una cartella di tre litografie su carta a mano di cm. 50x37.
Dal 1995 collabora con l'azienda Bolognese Farnè Group per la realizzazione di una serie di opere litografiche con tematiche riferite alla città di bologna per diffondere l'immagine dell'azienda all'estero.
Nel 1996/97/98 il Comune di San Lazzaro di Savena la incarica di svolgere corsi di acquerello nella scuola media. Corsi tenuti anche nei Comuni di Anzola Emilia e Pianoro.
La sua opera di pittrice e scultrice viene ripresa in un video dal titolo "Armonie tra forme e colori" prodotto da Multimedia Bologna.
Nel maggio 2007 viene invitata in Francia a Metz all’Hòtel de Ville, espone dipinti sul tema dell'acqua nell'ambito del progetto Europeo "La semaine europèenne de l’eau". La mostra dal titolo «Lumières d’eau, miroirs de vie» ha ottenuto successo di pubblico e di critica.
Nella pubblicazione, prodotta a corredo della mostra "Ritratti: i volti dell’anima" (Casalecchio di Reno- Bo) l’artista ha potuto esprimere a pieno le sue capacità d’indagine psicologica e approfondire un tema a lei molto caro.
Sempre nel 2007 si svolgeva una personale alla Galleria della Tartaruga, in via Sistina a Roma.
Nel 2008 la città di Bologna, dedicava all’artista una mostra monografica che raccoglieva l'intero corpus del suo operare, dal titolo "l’Officina di Mara" con catalogo a cura di G. L. Zucchini e saggio critico di E. Gaudenzi.
Nella sala museale del Baraccano erano esposti gli acquerelli, le ceramiche e la pittura su seta.
Nel 2009 esce il libro d’artista dal titolo "Incantamenti: tra le mani della bellezza", dedicato alla femminilità.
In 20 esemplari firmati e numerati, viene presentato nell'ambito della fiera del libro d'Arte a Palazzo Re Enzo, a Bologna.
Seguirà una mostra a Palazzo Medosi Fracassati di Budrio con performance poetico-musicale.
Nel 2011 verrà pubblicato il libro "Una pittrice una scuola" scritta da G. L. Zucchini editore Capelli.
Viene presentato nel 2012 a Monzuno, Pianoro, Anzola dell’Emilia e Porretta Terme.
Opera come libera professionista dal 1990 realizzando e progettando dipinti ad acquerello, ceramiche, sculture e pitture su seta per decoratori, arredamento, moda a pezzo unico.